La Cina ammette piccoli problemi per Shenzhou

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Il canale statale cinese in lingua inglese CCTV9 ha diramato un video nel quale si rivela che nelle due scorse missioni con equipaggio umano, gli astronauti cinesi hanno dovuto sopportare alcuni disagi dovuti alle vibrazioni del razzo nella fase di ascesa.

Nel breve filmato il Capo Ingegnere del progetto afferma che sono state apportate modifiche alle "frequenze" dei motori ed ai "circuiti elettrici" per tentare di eliminare il problema delle vibrazioni.

In totale, sarebbero 30 i miglioramenti apportati al vettore Lunga Marcia 2F sin dalla missione Shenzhou VI del 2005; il razzo Shenzhou VII dovra' sostenere dieci test presso la base di lancio.

Si aggiunge anche un particolare interessante, ovvero che il carico utile di Shenzhou e' 8 tonnellate, senza pero' specificare se si tratti di tonnellate metriche, inglesi o americane. (*).

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Paolo Actis

Paolo ha collaborato con AstronautiNEWS dal maggio 2008 al dicembre 2017