La NASA programma il lancio di GLAST per non prima dell’11 Giugno

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

La NASA programma il lancio di GLAST per non prima dell'11 Giugno

WASHINGTON – La NASA  ha fissato a non prima dell'11 Giugno il lancio del Gamma-ray Large Area Telescope, o GLAST, dalla Cape Canaveral Air Force Station in Florida. La finestra di lancio si estenderà dalle 11:45 am alla 1:40 pm EDT.

La NASA aveva inizialmente fissato il lancio di GLAST al 7 Giugno, a bordo di un razzo Delta II. Il tempo ulteriore di attesa si è reso necessario per sostituire la Flight Termination System battery del vettore, che aveva manifestato un problema lo scorso Mercoledì.

La conferenza stampa pre-lancio del team di GLAST è prevista per la 1 pm di Lunedì 9 Giugno, presso il NASA's News Center del Kennedy Space Center.

Il posizionamento delle telecamere a distanza sul Pad 17B è previsto per la 1 pm di Martedì 10 Giugno.
Il giorno del lancio i media devono raggrupparsi alle 10:30 am presso lo Space Florida Parking  al di fuori del gate 1 della Cape Canaveral  Air Force Station.

La diretta del lancio da NASA TV, sul Media Channel 103, inizierà alle 9:45 am dell'11 Giugno.

Fonte: NASA.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Luca Frigerio

Impiegato nel campo delle materie plastiche e da sempre appassionato di spazio, basket e birra artigianale. E' iscritto a forumastronautico.it dal Novembre 2005 e da diversi anni sfoga parte della sua passione scrivendo per astronautinews.it. E' socio dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA)