L’ESA alla Giornata Azzurra 2008

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

L’Agenzia Spaziale Europea si presenta anche questo anno alla “Giornata Azzurra”, la manifestazione annuale dell’Aeronautica Italiana che si svolgerà domenica 25 maggio 2008, presso la base aeronautica di Pratica di Mare, vicino a Roma.
 
Come di consueto, l’evento sarà preceduto, sabato 24, da un Media Day, un appuntamento riservato ai giornalisti nel corso del quale saranno svolte le prove generali delle acrobazie.

La Giornata Azzurra 2008 assume una rilevanza particolare anche per l’ESA. Il 19 maggio, infatti, si sono ufficialmente aperte le selezioni per i nuovi astronauti dell’ESA. E la carriera di pilota collaudatore può essere una strada che porta nello spazio.

Una delle vie per diventare astronauta, infatti, può essere proprio quella degli studi aeronautici, in alternativa a un titolo di studio equivalente a una laurea scientifica (fisica, biologia, chimica, scienze della Terra o discipline correlate, medicina, ingegneria, informatica o matematica). Chiunque abbia almeno mille ore di volo su aerei di elevatissime performance come pilota collaudatore è un ottimo candidato per diventare astronauta del Corpo Europeo.

Presso lo spazio espositivo dell’ESA, attiguo a quello dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), il pubblico troverà tutte le informazioni necessarie per partecipare alla selezione dell’ESA. Ma anche chi si accontenta solo del brivido di pensarsi nello spazio troverà pane per i suoi denti. 
   
All'interno dell’area dell’ESA, infatti, sarà sistemato il simulatore 2D d'approccio e d'attracco della navicella spaziale russa Sojuz alla Stazione Spaziale Internazionale ISS . Il simulatore sarà accompagnato anche da un modello in scala 1:20 del lanciatore russo, che nella realtà, quando è equipaggiato per lanciare la navicella, è alto quasi 50 metri.

Il Sojuz Light Simulator è identico ai simulatori utilizzati dalla Agenzia Spaziale Russa e dall’ESA per addestrare gli astronauti a pilotare manualmente la capsula Sojuz durante l'approccio finale e l'attracco alla ISS. Un primo computer permette a un istruttore di monitorare l'addestramento e di specificare la posizione reciproca e la velocità relativa di ISS e Sojuz.

secondo computer permette al cosmonauta di pilotare la navicella per mezzo di due joystick: uno per i moti traslatori e l'altro per quelli rotatori. Al pilota virtuale vengono forniti anche tutti i necessari dati telemetrici e una visuale periscopica molto realistica.

“Con l’arrivo del laboratorio Columbus sulla ISS,” commenta Roberto Vittori, Colonnello dell’Aeronautica e astronauta dell’ESA, “inizia un ruolo diverso per il volo umano europeo. In futuro avremo molte più possibilità di portare degli astronauti europei a bordo della ISS: un nostro astronauta potrebbe, un giorno, divenire Comandante della Stazione Spaziale Internazionale.” Vittori è l’unico europeo ad aver raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale per due volte, con la missione Marco Polo nel 2002 e con la Missione Eneide nel 2005, entrambe a bordo di una navicella Sojuz.

Alla manifestazione aerea di Pratica di Mare, – la seconda base più grande d’Europa per estensione – interverrà la dottoressa Simonetta Di Pippo, Direttore ESA per i Voli Abitati (D/HSF).

http://www.esa.int/esaCP/SEM2E91YUFF_Italy_0.html

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.