Astronauta USA a Genova per esperimento ASI

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

L’astronauta americana Janice Voss – cinque viaggi spaziali per 49 giorni e 779 orbite – è oggi in visita ai laboratori dell’IST di Genova per per seguire la preparazione di un esperimento dell’Agenzia Spaziale Italiana che porterà per la prima volta i topi sulla Stazione Spaziale Internazionale. L’esperimento rientra in una serie di attività promosse da ASI e da altre agenzie internazionali per verificare le condizioni avverse che gli astronauti potrebbero incontrare nelle missioni al di fuori dell’orbita terrestre – segnatamente la missione verso Marte – e sviluppare contromisure adeguate. Gli apparati più a rischio sono quelli cardiocircolatorio e scheletrico, mentre la sovraesposizione alle radiazioni cosmiche aumenta il rischio di future neoplasie. È così in corso l’allestimento di un Mouse Drawer System (MDS, una specie di gabbia con un microclima controllato) che consentirà ai topi di vivere in assenza di gravità continuando a bere e alimentarsi normalmente. L’esperimento sarà diretto dal prof. Ranieri Cancedda, presidente del corso di studi in Biotecnologie dell’Università e direttore del Laboratorio di Medicina Rigenerativa dell’IST di Genova, con la collaborazione della dottoressa Yi Liu dello stesso istituto e del personale dello stabulario dell’IST. L’esperimento, previsto per il luglio 2009, dovrebbe raggiungere la stazione con un volo Shuttle. La gabbia è realizzata per conto dell’ASI da Thales Alenia Spazio.

Fonte: dedalonews.it

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.