STS-127: panoramica payload

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

La missione è attualmente prevista per il 23 Aprile 2009 e si svolgerà nel periodo topico anche per il primo test di volo del programma Constellation, Ares I-X.
Il payload principale sarà l'ultimo componente del laboratorio Giapponese Kibo, la Exposed Facility (EF).
La missione si prevede possa essere decisamente lunga e pesante per l'equipaggio, simile alle ultime svoltesi sulla ISS, sono infatti previste 5 EVA e ben 8 payload diversi nella stiva.
La durata programmata è attualmente di 15+1 giorni e l'equipaggio è già stato assegnato con il comando a Mark Polansky e un cambio di equipaggio sulla ISS, verrà riportato a terra Koichi Wakata e lasciato Timothy Kopra.
Uno dei payload aggiuntivi nella stiva sarà il primo elemento del progetto DRAGONSat, il quale è formata da due satelliti didattici dell'università di Austin, AggieSat2 e PARADIGM.
Il progetto vedrà la realizzazione di una serie di 4 coppie di satelliti per il JSC per testare alcune capacità di volo autonomo e docking automatico in orbita.
Il programma durerà 8 anni e si svolgerà per step successivi con l'ultima missione (LONESTAR 4) che servirà proprio a testare un docking automatico.
Le prime tre coppie di satelliti (LONESTAR 1-3) testeranno varie tecnologie intermedie per l'obiettivo finale come ad esempio, sensori, computer, navigazione, controllo, comunicazione, GPS…
AggieSat2 sarà quindi il primo dei due satelliti di LONESTAR 1 e il suo obiettivo è quello di testare le comunicazioni e il sistema GPS di bordo.
L'altro satellite della coppia sarà PARADIGM e verrà progettato dalla stessa università.
Ogni satellite delle coppie avrà identiche capacità finali ma non sarà progettato allo stesso modo.
Tutti saranno picosatelliti e dopo essere stati sganciati dalla stiva dello shuttle uniti, AggieSat2 e PARADIGM si separeranno e durante le due orbite successive (durata della missione) AggieSat2 registrerà e invierà a terrò i dati GPS ricevuti.
I satelliti arriveranno la prossima estate al KSC.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.