Conclusa analisi ritardi ET

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Si è conclusa l'analisi dei ritardi accumulati anche per gli ET-127 e ET-129 delle missioni STS-125 e STS-126.
Il verdetto è quello che ci si attendeva con un calendario che prevede di supportare la missione verso Hubble a Ottobre, STS-126 a Novembre e STS-119 a Febbraio.
Con l'arrivo di ATV e il probabile arrivo senza problemi del prossimo Progress sulla ISS si raggiungeranno i 3 mesi di risorse sulla ISS per poter supportare il lancio di STS-124 a fine Maggio e la relativa LON a fine Agosto.
Il lavoro al MAF per il riallineamento delle date viene definito "superbo" dai responsabili del Programma, con un ritardo ipotizzato in prima analisi di diversi mesi, e ora ridotto a sole 5 settimane.
Le date precise per i lanci sono previste nel giro di qualche giorno.
Shannon ha ringraziato il team in Louisiana per l'enorme sforzo effettuato nel cercare di tenere contenuto il ritardo e per ora non sono previsti ulteriori ritardi se non sorgeranno nuovi problemi.
Il ritardo su STS-125 si ribalta anche su Ares I-X in quanto fino al lancio di questa missione la High Bay del VAB e la rampa 39B destinate a queste missioni non potranno essere riconvertite. In merito non ci sono ancora state decisioni o analisi delle tempistiche, si aspetterà fino al lancio della missione di riparazione verso Hubble per avere il quadro completo.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.