ESA: ad aprile nuovo bando per astronauti

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Il 17 aprile prossimo l’ESA annuncerà ufficialmente la pubblicazione di un nuovo bando di concorso per la selezione dei nuovi astronauti per l’Agenzia Spaziale Europea. Lo ha detto l’astronauta Roberto Vittori partecipando sabato scorso a Roma al salone Sat Expo 2008.
Viterbese di nascita e pilota militare di professione, ricordiamo che Vittori è stato per ben due volte nel 2002 e nel 2005 a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.
A quanto si è appreso, l’ESA dovrebbe selezionare almeno quattro nuovi astronauti; questi potrebbero essere già presentati ufficialmente in occasione della prossima Conferenza ministeriale dei Paesi dell’ESA, che si terrà in Olanda nel novembre prossimo.
Sono cinque gli italiani ad essere già andati nello spazio: Franco Malerba, Maurizio Cheli, Umberto Guidoni, Roberto Vittori e Paolo Nespoli.

Fonte: dedalonews.it

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.