Assegnati contratti per studi su Altair

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

La NASA ha selezionato 5 società private per l'assegnazione di un contratto, dalla durata di 210 giorni per realizzare un primo studio tecnico di analisi del design di Altair, il modulo di esplorazione Lunare con 4 persone di equipaggio, previsto per il 2020.
Il valore complessivo dei contratti è di 1,5milioni di dollari e ognuno non potrà superare i 350.000$.
Gli studi serviranno per aumentare la maturità tecnica del concept proposto dalla NASA su cui poi concentrarsi per la progettazione finale e per la definizione ultima delle caratteristiche richieste.
Le società scelte sono quindi Andrews Space di Seattle, The Boeing Co. di Houston, Lockheed Martin Space Systems Company di Denver, Northrop Grumman Corporation di El Segundo, Calif., e Odyssey Space Research di Houston.
Il loro compito sarà quello di analizzare il design proposto dalla NASA, proporre miglioramenti tecnici e di sicurezza e raccomandare il piano di gestione della progettazione finale.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.