Jules Verne di nuovo operativo

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Dopo una notte di lavoro, il sistema di propulsione di Jules Verne è tornato pienamente operativo.
Sono già state eseguite le prime manovre di reboost per raggiungere il punto di attesa e poi la ISS.
Dopo aver re-installato tutte le procedure uploadandole dal centro di controllo si è riusciti a riattivare tutti i PDE uno dopo l'altro, ritornando non solo alla piena operatività ma anche alla completa ridondanza con tutti e 4 i computer attivi.
Oggi sono state eseguite numerose correzioni con due accensioni principali, una alle 15:54 CET e l'altra alle 17:06 CET.
Ancora due manovre domani e sarà completa la parte di "phasing", da cui si potranno cominciare i test, fra cui una "Collision Avoidance Manoeuvre", in attesa poi della conclusione di STS-123 che lascerà via libera ad ATV per iniziare i Demo day.
Il problema potrebbe essere nato dal circuito di pressurizzazione dell'elio che potrebbe "riassenstarsi" dopo un breve periodo trascorso in orbita.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.