Pronto il primo simulacro dell’upper stage di Ares I-X

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Presso il Glenn Research Center NASA di Cleveland sarà presentato giovedì 13 marzo il simulacro dell'upper stage della prima versione del nuovo lanciatore del programma Constellation, Ares I-X. La costruzione di questo tipo di simulacri non funzionali, ossia rappresentanti unicamente le dimensioni e le masse del prodotto finale, rientra nell'usuale campagna di costruzione e test di un veicolo spaziale, alla luce dei prossimi importanti appuntamenti legati al programma Ares I-X, con i test di lancio ed il volo previsti per Aprile 2009.

Il modello dell'upper stage di Ares I-X è stato prodotto in scala 1:1 presso il centro NASA-Glenn e sarà  testato con la strumentazione primaria installata prima dell'integrazione con le altre parti del lanciatore, per il test di lancio sopra menzionato. Questi elementi rappresentano la prima attività  su un modello di un lanciatore completo presso in centro Glenn nel corso degli ultimi 20 anni di attività .

Immagini: NASA-Glenn Research Center

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.