Ecliptic Enterprises per LCROSS

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Ecliptic Enterprises e NASA hanno siglato un accordo di collaborazione per la missione Lunare LCROSS, prevista a fine 2008.
In particolare Ecliptic Enterprises, leader mondiale nelle riprese video spaziali, dai lanciatori alle sonde automatiche, fornirà supporto e attrezzature per la missione.
Con l'approvazione, lo scorso Gennaio, del payload scientifico di questa missione, sviluppato dal Ames Research Center è previsto di far impattare su un cratere perennemente in ombra del polo sud lunare prima l'upper stage della missione e in seguito la stessa LCROSS, per scoprire se c'è realmente acqua in queste zone lunari, come ipotizzato dalla sonda Clementine.
La missione, che verrà lanciata insieme al Lunar Recoinessance Orbiter e da cui si separerà poche ore dopo il lancio, prevede di far schiantare prima l'ultimo stadio dell'Atlas 5, un Centaur, del lanciatore utilizzato, e in rapida successione, LCROSS con la sua strumentazione scientifica.
Quattro minuti dopo l'impatto del Centaur si getterà attraversando la nube sollevata e disintegrandosi poco dopo nello stesso cratere. Prima di precipitare effettuerà una serie di rilevazioni, dal momento del primo impatto, inizialmente da una distanza di circa 10km, fino alla propria fine.
A bordo sono previste telecamere ottiche, infrarosse (a varie lunghezze d'onda), spettrometri nel visibile e nell'infrarosso, un fotometro e un sistema di raccolta e invio dati.
Con il primo impatto è previsto il sollevamento di circa 1000 tonnellate di materiale (il Centaur peserà circa 2ton e sprigionerà un'energia superiore alle 200 volte rispetto quella del Lunar Prospector), e fra questi si cercherà la presenza di acqua, che potrà essere rilevata se in percentuale superiore al 0,5% del materiale sollevato. Questo e l'ulteriore materiale che LCROSS, con i suoi 700kg, solleverà sarà analizzato anche da Terra, aprendo una campagna d'osservazione che comprenderà sia piccoli telescopi amatoriali sia i più famosi Chandra e Hubble più lo stesso LRO.
Ecliptic Enterprises fornirà quindi l'avionica di LCROSS, il Data Handling Unit (DHU), che controllerà e invierà quasi istantaneamente tutti i dati raccolti dai 9 sensori a bordo, i quali comprenderanno anche una telecamera ottica di Ecliptic Enterprise che riprenderà tutta la sequenza di avvenimenti fino all'impatto della sonda.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.