Lockheed Martin: contratto DARPA per "satellite frazionato"

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

La Defence Advanced Research Projects Agency (DARPA) ha assegnato a un consorzio guidato da Lockheed Martin un contratto da 5,7 milioni di dollari per competere nella prima fase del programma dimostrativo "Future, Fast, Flexible, Fractionated, Free-Flying Spacecraft United by Information Exchange" (F6). Il programma F6 mira a dimostrare la fattibilità di sostituire i grandi satelliti monolitici con costellazioni di piccoli moduli specialistici (calcolo, comunicazioni, funzioni specifiche etc) lanciati separatamente e collegati in rete. La DARPA vuole dimostrare in orbita il concetto del "satellite frazionato" entro cinque anni.

Fonte: dedalonews.it

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.