Incidente in stabilimento ILC Dover

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

C'è stato un incidente in un laboratorio dello stabilimento di Frederica della ILC Dover, 4 Vigili del Fuoco e 2 dipendenti sono stati ricoverati precauzionalmente per presunta intosicazione da fumo dopo che entrati nello stabilimento, prima di utilizzare gli autorespiratori, avevano inalato del fumo giallastro.
L'incidente a detta del presidente non dovrebbe comportare ritardi sulle forniture per i propri clienti, quali NASA per le tute pressurizzate, gli airbag di Orion e altro materiale "soffice", insieme al DoD per varie attrezzature militari.
L'allarme è scattato intorno alle 7pm di venerdì sera quando si sono attivati gli allarmi automatici anti-incendio e sono state allertate le squadre di intervento.
L'incendio è partito da un laboratorio, e più precisamente da un riscaldatore immerso in un serbatoio propagandosi subito sul materiale isolante e la schiuma che lo avvolgeva sviluppando una grande quantità di fumo.
L'incendio è subito stato circoscritto nella zona, ma il laboratorio interessato dovrà essere completamente rifatto.
Nell'incidente sono state danneggiate due tute spaziali, dal valore ciascuna di circa 1 milione di dollari.
Nell'arginare l'incendio sono stati conivolti un centiaio di Vigili del Fuoco.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.