RFI NASA per voli suborbitali commerciali di ricerca

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

E' stata pubblicata una RFI che interesserà le società private commerciali operanti nei prossimi anni voli suborbitali abitati, per eseguire campagne di ricerca scientifica a bordo.
La RFI propone agli istituti di ricerca che fossero interessati di mandare le loro proposte per la creazione di un programma pilota, finanziato dalla NASA per eseguire ricerche scientifiche a bordo di mezzi suborbitali.
La ricerca potrà interessare settori quali l'astrofisica, la fisica del Sole, lo studio della Terra e le scienze planetarie.
Si prevede di firmare un contratto con una società privata che operi in questo settore per il 2009 e iniziare il primo programma pilota per il 2010-2011.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.