Spostato lancio STS-124

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

E' stato annunciato uno spostamento nella data di lancio di STS-124 precedentemente prevista per il 24 Aprile è ora programmata per il 25 Maggio alle 7:26pm EDT.
Come previsto la causa è l'ET-128 che non è stato possibile completare a causa dei rinvii e del concentrarsi degli sforzi sulle due precedenti missioni, lasciando in disparte questo serbatoio che ha visto accumularsi un ritardo di settimane.
Lo spostamento è quindi obbligato al 25 Maggio perchè dal 7 al 24 Maggio l'angolo fra il piano orbitale della ISS e il Sole è insufficiente a generare la potenza elettrica richiesta.
Potrà essere valutato un anticipo di alcuni giorni in base a molti fattori, le altre missioni dell'anno rimangono invariate per la sufficiente distanza cui sono programmate.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.