Annunciato vincitore Phase I COTS – SORPRESE

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

E' stato annunciato il vincitore del progetto COTS Phase I che accederà ad un contratto di finanziamento del programma con 170 milioni di dollari.
Alla selezione avevano partecipato 13 società (molte delle quali conosciute in questi mesi) e la vincitrice è risultata la più promettente e con la migliore sostenibilità nel piano di sviluppo.
E' Orbital Sciences Corporation (OSC) con il Taurus II un lanciatore con primo stadio LOX/kerosene (derivato da quello Ucraino dello Zenit) e secondo stadio derivato dal Castor, solido, e sviluppato da ATK.
Il mezzo vero e proprio, Cygnus, e qui sono le sorprese, sarà in due versioni, la prima pressurizzata e derivata dagli MPLM sarà sviluppata da Alenia in Italia, mentre la seconda, non pressurizzata e derivata dagli Express Logistics Carrier sarà sviluppata dal NASA Goddard Space Flight Center ed era l'unico a poter portare grossi ricambi sulla ISS.
Per ora OSC ha proposto anche una versione manned, ma questa non rientra in questo accordo e non è ancora certa la sua realizzazione.
I lanci avverrano dalla Wallops Flight Facility in Virginia, con il primo demo-test per fine 2010.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.