ASI: Su invito di Sarkozy Presidente Bignami visita ESA

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Il presidente dell’Asi (Agenzia spaziale italiana), Giovanni Fabrizio Bignami, sara’ ospite del presidente francese, Nicolas Sarkozy durante la sua visita alla base Esa di Kourou in Guyana francese. E’ quanto fanno sapere fonti dell’Asi. 

 La visita del presidente francese alla base europea avviene a pochi giorni dal lancio del laboratorio Columbus e a poche settimane dal lancio dalla base di Kourou dell’Atv (Automated transfer vehicle), il veicolo di completa costruzione europea e realizzato con un piu’ che significativo contributo italiano.

Questa sara’ una novita’ assoluta. Per la prima volta  il lanciatore europeo Ariane verra’ utilizzato come lanciatore di supporto per la Stazione spaziale internazionale.  Fino a ora solo lo shuttle e il vettore russo Sojuz hanno fatto la spola con la casa comune dello spazio.

A detta delle fonti Asi, e’ molto probabile che il presidente Sarkozy durante questo viaggio, si pronunci per la prima volta dal suo mandato, sulle propostettive strategiche della Francia nel settore spazio. Significativo il fatto che “abbia voluto tra i suoi ospiti il presidente Bignami, segno non solo dell’ottimo rapporto che l’Italia ha con la Francia in questo settore, ma anche di un riguadagnato ruolo di primo piano nell’ambito europeo, di cui sono testimonianza anche i saldi vincoli di partnership sottoscritti con la Germania”.

Un aspetto particolarmente “importante” se si considera che a novembre, in Francia (Olanda, ndr.), si svolgera’ la riunione interministeriale dei paesi appartenenti all’Agenzia spaziale europea che porra’ le basi per le strategie del vecchio continente nel settore.

Fonte: Com/Tot/ Dire

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.