STS-122 FD3 Columbus sulla ISS

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Dopo un viaggio di oltre 20 anni il laboratorio Europeo Columbus ha raggiunto oggi, 9 Febbraio 2008, la ISS, sua destinazione definitiva.
La manovra di avvicinamento dell'Atlantis è avvenuta come previsto e senza alcun problema.
Come al solito prima dell'aggancio è stata effettuata la rotazione nei pressi della ISS per permettere al suo equipaggio di riprendere e fotografare lo Shuttle prestando particolare attenzione al pod dell'OMS di destra che presenta un piccolo sollevamento nel blanket protettivo. Problema molto simile a quello avuto durante STS-117 e che non dovrebbe creare rischi.
La giornata proseguirà con l'ingresso dell'equipaggio di STS-122 sulla ISS e dopo una piccola cerimonia di benvenuto e il briefing di sicurezza si riprenderà il lavoro che consisterà nella preparazione alla EVA di domani per l'aggancio definitivo di Columbus alla ISS e alcune manovre fra OBSS e braccio della ISS.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.