Svelato budget NASA FY2009

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

E' stato presentato il piano di budget della NASA per il FY2009.
Saranno stanziati in totale 17.6 miliardi di dollari "dimostrando" ha dichiarato Shana Dale "l'impegno preso dal presidente Bush sulle missioni della NASA".
Anche dopo questi aumenti di budget la NASA continua a pesare meno dell'1% sul budget federale.
Saranno stanziati 5.78 miliardi di dollari per Shuttle e ISS (6.2 nel 2008), 4.44 miliardi di dollari per missioni scientifiche (5.66 nel 2008), 3.5 miliardi di dollari per il Constellation (3.9 del 2008) e 447 milioni di dollari per la ricerca aeronautica (554 nel 2008).
Attualmente la NASA ha in servizio 55 missioni scientifiche e 15 sono quelle in programma da oggi al termine del 2009.
Come precedentemente annunciato nel budget scientifico ricande un sostanziale aumento nella ricerca sulla Terra e sul Clima.
Nei finanziamenti per Shuttle e ISS ricadono poi i costi del programma COTS (173 milioni di dollari per un totale di 500milioni per l'intero programma).
Ci sono poi 2.6 miliardi di dollari disponibili nei prossimi anni per acquistare i servizi di supporto alla ISS i quali saranno preferibilmente spesi a supporto di imprese e società del Paese piuttosto che a Stati esteri.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.