Proposta di studio dalla NASA per Altair, il lander lunare

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

La NASA ha bandito una "Study Proposal" per l'ideazione di un primo progetto per il futuro lander lunare per le missioni umane del Constellation.
I requisiti sono quelli già conosciuti, in particolare 4 persone di equipaggio e un'entrata in servizio non oltre il 2020.
Lo studio ha l'intento di scegliere in un secondo momento un concept a cui affidare un primo contratto per progettazione, sviluppo, test e valutazione.
Le aziende interessate dovranno inviare la propria proposta entro 30 giorni dalla data di pubblicazione (11 Gennaio). La scelta fra i concept più promettenti è prevista entro Aprile con la disponibilità di 1.5 milioni di dollari che verranno distribuiti fra i progetti degni di nota con al massimo 350.000$ ciascuno per un periodo di 6 mesi.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.