Pannelli solari CEV ad ATK

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

E' stato affidato da Lockheed Martin ad ATK il contratto per la progettazione e la produzione dell'impianto di approvigionamento energetico dell'Orion.
Il contratto per la fase di design e sviluppo dei pannelli solari è di 50 milioni di dollari e saranno realizzati in UltraFlex. Siccome il sistema fa parte di quei componenti "usa e getta" che andranno distrutti dopo ogni missione si prevede una produzione almeno fino al 2020 con varie tappe di sviluppo nell'arco di questo periodo.
I pannelli avranno 5m di diamentro, grazie all'UltraFlex saranno ultra-resistenti, ultra-leggeri e altamente compattabili, sono 25 volte più resistenti dei normali pannelli rigidi di ATK e peseranno meno di un quarto.
Ad oggi ATK ha già prodotto per varie missioni oltre 70 sistemi di pannelli solari ad uso spaziale.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.