Maccararo nominato presidente INAF

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Su proposta del ministro dell’università e della ricerca, Fabio Mussi, il Consiglio dei Ministri del 28 dicembre scorso ha deliberato la nomina del professore Tommaso Maccacaro a presidente dell’Istituto nazionale di astrofisica (INAF).

Maccararo, 56 anni, è laureato in fisica. Dal 1979 al 1989 ha lavorato negli Stati Uniti, presso l’Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics di Cambridge (Massachusetts), dove collabora anche con Riccardo Giacconi. Dal 1991 è Astronomo Ordinario a Milano e dal 2005 direttore dell’Osservatorio Astronomico di Brera. Tra i suoi iteressi principali quasar, ammassi di galassie, survey extragalattiche e lo studio della radiazione X di fondo. Ha all’attivo circa 250 pubblicazioni.

Fonte: dedalonews.it