Maccararo nominato presidente INAF

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Su proposta del ministro dell’università e della ricerca, Fabio Mussi, il Consiglio dei Ministri del 28 dicembre scorso ha deliberato la nomina del professore Tommaso Maccacaro a presidente dell’Istituto nazionale di astrofisica (INAF).

Maccararo, 56 anni, è laureato in fisica. Dal 1979 al 1989 ha lavorato negli Stati Uniti, presso l’Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics di Cambridge (Massachusetts), dove collabora anche con Riccardo Giacconi. Dal 1991 è Astronomo Ordinario a Milano e dal 2005 direttore dell’Osservatorio Astronomico di Brera. Tra i suoi iteressi principali quasar, ammassi di galassie, survey extragalattiche e lo studio della radiazione X di fondo. Ha all’attivo circa 250 pubblicazioni.

Fonte: dedalonews.it

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.