PCRB in corso per STS-122

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Iniziata la riunione del PCRB (Program Requirements Control Board) che dovrà decidere le sorti di STS-122 dopo l'inizio dei lavori al pad e i nuovi risultati dai test a terra.
Delle 8 opzioni sembra si sia ridotto il numero a due sole, la "A" che vedrebbe l'appoggio del management del programma e dell'ECO team e la "B" che comporterebbe il rollback nel VAB e la sostituzione completa dell'ET con l'ET-126, con quest'ultima opzione che vedrebbe il favore di molti gruppi di tecnici e ingegneri del KSC e del JSC coinvolti insieme a NESC e SE&I.
Si procederebbe poi con la sostituzione dei sensori nell'ET-125, mentre lo shuttle tornerebbe nel più breve tempo possibile sul pad.
La prima opzione permetterebbe il lancio entro 4 settimane dalla decisione, rimuovendo solo la parte esterna del connettore, dove si pensa sia il danno.
Potrebbe essere possibile anche un rinvio della decisione al 3 Gennaio quando si avranno i dati dei connettori smontati e analizzati a Michoud.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.