Anche Telespazio a bordo della ISS

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Telespazio, una società Finmeccanica/Thales, attraverso la controllata MARS (Microgravity Advanced Research and Support Center) parteciperà alle attività scientifiche che si svolgeranno a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS).
La missione STS-122 dello Shuttle Atlantis della NASA, il cui lancio è previsto per il 6 dicembre prossimo alle 22:30 ora italiana, avrà come obiettivo primario quello di installare a bordo della Stazione Spaziale Internazionale il Modulo Columbus, costruito in Italia da Thales Alenia Space.
Il MARS Center di Napoli, controllato al 100% da Telespazio, ha avuto dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) il ruolo di "Facility Responsible Center" (FRC) per il Fluid Science Laboratory che opererà all’interno del Modulo Columbus. Nel laboratorio saranno effettuati esperimenti che consentiranno lo studio del comportamento dei fluidi in microgravità. Tali esperimenti saranno eseguiti sia dagli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale, sia dagli operatori del MARS attraverso comandi impartiti dalla Control Room di Napoli.
Il MARS avrà la gestione completa del Fluid Science Laboratory durante le operazioni a bordo della ISS e la completa responsabilità di coordinare tutte le attività preparatorie alla missione, le attività di preparazione degli esperimenti e le attività di promozione dell’utilizzo scientifico della facility stessa verso i suoi potenziali utenti. In particolare, il MARS sarà attivamente impegnato nelle operazioni per l’esecuzione dell’esperimento "Geoflow", il primo eseguito all’interno del Columbus, con il quale si simulerà il comportamento geofisico del centro liquido della Terra, con lo scopo di ottenere una migliore comprensione dei fenomeni generati dal campo magnetico terrestre.
Nel suo ruolo di Facility Support Center, il MARS è parte di una rete europea che connette tutti i centri di terra che supportano le operazioni sul Columbus. La società è uno dei quattro centri cui l’ESA ha delegato responsabilità operative sui laboratori del Modulo europeo.
Il MARS ha supportato l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) durante la recente missione Esperia, curando l’integrazione dei payloads sperimentali utilizzati dall’astronauta Paolo Nespoli e l’implementazione del sito web. Inoltre, sempre per conto dell’ASI, il MARS è uno degli USOC (User Support and Operations Centres) degli esperimenti ALTEA, condotto nel 2007, e MDS, che verrà eseguito a bordo della ISS nel corso del 2008.

Fonte: dedalonews.it