Possibile perdita fra Destiny e Harmony

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Si sta cercando la causa di una possibile perdita fra il sistema d'aggancio del laboratorio Destiny e l'appena installato Harmony.
Appena agganciato era stato subito eseguito un "gross check", un primo controllo che non aveva dato segni di problemi, il problema è sorto nel controllo definitivo sulla parte di unione dei due moduli con una perdita di 95.8mmHg in 15 ore, il massimo tollerato è 30mmHg in 8 ore.
La perdita viene quantificata in 1,3Kg di aria al giorno.
Gli ingegneri non sono ancora certi che la perdita sia reale o possa essere un difetto degli strumenti o provocata da qualche altro problema.
Per escludere questa ipotesi verrà eseguito oggi un test identico fra la giunzione di Harmony e del PMA2 per poi ritornare ad eseguire il test e verificare l'effettiva perdita.
Non è ancora stato deciso cosa potrà venir fatto per ovviare al problema, ma un kit per queste evenienze è già a bordo della ISS pronto all'uso.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.