Firmato l’accordo quadro ASI-DLR

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Ieri a Meseberg (Berlino), in occasione del vertice tra il premier Prodi e il cancelliere Merkel, il Presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI), Giovanni Fabrizio Bignami e il Presidente dell'Agenzia Spaziale Tedesca (DLR), Prof. Johann Dietrich Worner hanno firmato il primo accordo quadro di cooperazione italo-tedesco nell'ambito delle attività spaziali.

L'accordo tra le due agenzie è di particolare rilevanza perché si propone una azione sinergica nel campo spaziale. L'accordo quadro infatti impegna Italia e Germania ad una collaborazione per cercare un'azione comune in Europa a partire dal programma europeo per le telecomunicazioni EGNOS, al sistema satellitare di navigazione GALILEO, che consentirà all'Europa di avere, pur cooperando con gli Stati Uniti e la Russia, una sua indipendenza nel settore strategico della navigazione satellitare, come anche per il programma GMES per il monitoraggio per la sicurezza ambientale. Settori nei quali le due agenzie eccellono a livello mondiale.

Il testo completo dell'accordo

Un messaggio al personale ASI del presidente Bignami

21/11/2007

Care tutte e cari tutti,

Ieri a Berlino ho partecipato all’incontro tra il Presidente del Consiglio Romano Prodi e il Cancelliere Angela Merkel, insieme con il Presidente della DLR, Prof. Johann Dietrich Worner.

Nel contesto dell’incontro, abbiamo firmato l’accordo di collaborazione tra l’Agenzia Spaziale Italiana e la DLR che ha carattere di convenzione quadro, nella quale introdurre specifici contatti sui numerosi argomenti che abbiamo in comune con i colleghi tedeschi.

È stato un momento di grande soddisfazione apprezzato, oltre che dal Cancelliere Merkel e dal Presidente del Consiglio, anche dai Ministri D’Alema, Bersani e Bianchi lì presenti e dai corrispettivi Ministri tedeschi.

Per l’ASI è un’importante punto di partenza per il futuro. Tali accordi bilaterali mancavano e rendevano asimmetrico il triangolo con la Francia, che adesso è perfettamente equilatero.

Un profondo ringraziamento a tutto il personale dell’ASI, soprattutto a quelli che hanno lavorato per scrivere l’accordo.

Vi informo che, a latere della firma dell’accordo, ho avuto modo di illustrare attivamente ai rappresentanti del Governo italiano i problemi della nostra Agenzia.

Stiamo lavorando bene, cerchiamo di continuare così.

Nanni Bignami

Fonte: ASI

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.