Anche la Korea del Sud in corsa per la Luna

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Anche la Sud Korea ha annunciato ieri di essere intenzionata a partecipare alla "nuova corsa" alla Luna in corso fra diverse nazioni mondiali e soprattutto asiatiche.
Il Paese vorrebbe inviare entro il 2020 un orbiter lunare di propria realizzazione e un lander cinque anni dopo, utilizzando il proprio vettore attualmente in realizzazione.
Il piano di sviluppo prevede la realizzazione del vettore pesante KSLV-II (Korea Space Launch Vehicle) entro 10 anni al costo di 3,9 miliardi di dollari, direttamente derivato dal KSLV-I che dovrebbe essere lanciato il prossimo anno e che a sua volta è direttamente derivato dallo stadio propulsivo dell'Angara Russo.
Verrà presto aperto il nuovo centro spaziale di Naro, e il prossimo aprile il primo astronauta Koreano viaggerà sulla ISS a bordo di un volo Sojuz.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.