In corso una nuova EVA sulla ISS

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

E' iniziata una nuova EVA sulla ISS, con gli astronauti che sono usciti dall'airlock alle 5:10am EDT con una durata prevista di 6 ore e 40min.
L'obiettivo principale è la connessione delle linee elettriche e di raffraddamento dell'ammoniaca esterne al nuovo nodo Harmony.
L'ultima passeggiata avverrà sabato e darà il via libera definitivo al lancio di STS-122 il 6 Dicembre.
Questa è la 98° passaggiata dall'inizio della costruzione della ISS e la 21° di quest'anno.
Da terra hanno già avvisato scherzosamente l'equipaggio che non ci sarà  tempo per festeggiare il Giorno del Ringraziamento per cui è tempo di lavorare intensamente perchè tutto sia pronto per i prossimi mesi.
Tutti i festeggiamenti si sono concentrati in un veloce pasto con specialità Americane, Russe e del prosciutto italiano inviato a Tani dai suoi famigliari e gli auguri e le felicitazioni di tutto l'equipaggio alle famiglie e al controllo missione.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.