Nuovo lancio Ariane 5 per Skynet 5B & STAR ONE C1

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

E' programmato per stasera un nuovo lancio del vettore Europeo Ariane 5 da Kourou dopo il rinvio della settimana scorsa dovuto a problemi con il lanciatore.
La partenza è programmata fra le 23:06 e 0:00 di questa sera, ora italiana.
Il payload è composto da due satelliti per telecomunicazioni con orbita prevista geostazionaria.
Il primo, Skynet 5B è un satellite per telecomunicazioni militari del British Ministry of Defence (MoD), costruito da Astrium, su carrozza E3000 con un peso di 4,7ton.
Ariane aveva già lanciato Skynet 5A, 4B, 4C, 4E e 4F.
Mentre il secondo, STAR ONE C1 è un satellite per telecomunicazioni, commerciale, della compagnia brasiliana Star One, il primo di due ordinati, costruito da Thales Alenia Space su carrozza Spacebus 3000/B3, con peso di 4,1ton. Avrà a disposizione 28 trasponder in banda C, 14 in banda Ku e 1 in banda X. Fornirà servizi per telecomunicazioni a tutto il Sud America.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.