Chang’e raddoppia la vita utile

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Potrebbe raddoppiare la vita operativa della sonda Cinese Chang'e, dopo il successo nell'inserimento in orbita lunare con un buon risparmio di carburante, fattore limitante per la durata della missione, la sua vita potrebbe essere prolungata di circa un anno.
La vita operativa stimata era di circa un anno, che potrebbe quindi raddoppiare con l'inserimento in orbita senza correzioni e il relativo risparmio di combustibile.
Nella giornata di oggi dovrebbe essere perfezionata l'orbita, stabilizzandola a circolare, con altezza di 200km e periodo di 127min, successivamente si potrà iniziare la fase operativa di mappatura, con la prima immagine attesa per fine Novembre.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.