Discovery pronto al rientro

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Il Discovery dopo le ispezioni di ieri è stato dichiarato pronto per il rientro a Terra.
Per le ispezioni sono stati utilizzati tutti gli strumenti richiesti, visto che l'unico non funzionante non serviva in questa fase e non sono stati riscontrati segni di danni o altre anomalie.
Per domani sarà allertato solo il KSC mentre giovedì lo Shuttle rientrerà obbligatoriamente in uno dei tre siti disponibili. La decisione non è influenzata dalle scorte di materiale consumabile che permetterebbero un soggiorno più lungo, ma dal non affaticare troppo l'equipaggio nel post-missione vista la lunghezza della permanenza nello spazio.
Il primo tentativo di domani è alle 19:02 ora italiana e il secondo alle 20:36.
L'unico problema ora rimasto sulla ISS è quello al SARJ difettoso, ma con i campioni prelevati durante la EVA-3 sarà possibile capire l'origine del danno e studiare una soluzione.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.