STS-122 in vista del rollover

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Procede in maniera fluida e senza problemi la preparazione della missione STS-122 del prossimo Dicembre che avrà il fondamentale compito di portare in orbita il laboratorio europeo Columbus.
Durante questa settimana l'Atlantis passerà le ultime fasi di centraggio e pesa, e per lunedì prossimo è previsto il rollover dall'OPF al VAB.
La missione ha una timeline abbastanza stretta, ma nel processo all'interno della OPF si sono già guadagnati due giorni di margine in vista del lancio il prossimo 6 Dicembre.
Il rollout in rampa è previsto per l'11 Novembre, esattamente 4 giorni dopo il rientro previsto del Discovery.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.