Da lunedì a Roma conferenza interparlamentare europea sullo spazio

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Lunedì 8 e martedì 9 si terrà a Roma, Camera dei Deputati, Palazzo Montecitorio, Sala della Regina, la IX Conferenza Interparlamentare Europea sullo Spazio (EISC-European Interparliamentary Space Conference), organizzata dal Comitato per la valutazione delle scelte scientifiche e tecnologiche (Vast) dell’Ufficio di Presidenza della Camera dei Deputati, che per il 2007 svolge le funzioni di presidenza di turno di tale organismo.

Alla Conferenza aderiscono i comitati per lo spazio dei Parlamenti di Italia, Francia, Germania, Regno Unito, Belgio, Spagna, Rep. ceca e Russia. Hanno altresì presentato domanda di aderire all’EISC anche Polonia e Romania. Alla Conferenza parteciperanno, in qualità di osservatori, anche delegazioni di Parlamenti extra europei.

La Conferenza sarà introdotta da una tavola rotonda presieduta dall’on. Daniele Capezzone, presidente della X Commissione e delegato al coordinamento dell’attività del Comitato Vast, alla quale parteciperanno il ministro della ricerca on. Fabio Mussi e i presidenti delle maggiori agenzie spaziali europee. Tre le sessioni di discussione, nell’arco dei due giorni della Conferenza: le applicazioni spaziali per i cittadini, le imprese e le pubbliche amministrazioni; lo stato dei progetti spaziali congiunti dell’Unione europea e dell’ESA; le prospettive di cooperazione e di concorrenza internazionale nella politica spaziale.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.