Installato al banco il J-2X

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

E' stato installato sul banco del A-1 Test Stand dello Stennis Space Center per la prima volta il nuovo propulsore liquido che equipaggerà i futuri upper stage del programma Constellation.
I test inizieranno dal prossimo Novembre e continueranno fino a Febbraio 2008.
In questa prima fase viene montato e installato il Powerpack 1A che consiste nel gas generator e nelle turbopompe del propulsore utilizzato nelle missioni Apollo, l'intento è quello di ricavare dati utili per le simulazioni numeriche che allora non fu possibile raccogliere e utilizzare, per sviluppare le nuove componenti che permetteranno di potenziare l'evoluzione del propulsore di allora.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.