SELENE verso la Luna

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Partito in perfetto orario e finora senza problemi da Tanegashima stamattina, l'orbiter lunare Giapponese, battezzato KAGUYA con un H-IIA (2022).
Il primo tentativo previsto in Luglio era stato rimandato per un errore nel montaggio di alcune schede elettroniche.
Il lanciatore ha immesso la sonda in orbita ellittica terrestre e dopo due orbite la sonda azionerà i propri propulsori per raggiungere l'orbita polare lunare prevista in circa 5 giorni.
La massa è di 3ton compresi due mini satelliti (Relay Satellite e VRAD Satellite) che verranno sganciati e orbiteranno su orbite ellittiche con punto più distante rispettivamente di 2400km e 800km, mentre la sonda madre sarà a 100km dalla superficie per circa 1 anno.
SELENE è il più grande e importante satellite per lo studio della Luna dai tempi dell'Apollo, con un costo di 272 milioni di dollari e 14 esperimenti scientifici a bordo.
Verrà studiata la geologia, la formazione e l'evoluzione del nostro satellite, mappando la distribuzione dei minerali, misurando il campo gravitazionale e quello magnetico rimasto.
I due minisatelliti serviranno per lo studio del campo gravitazionale della Luna e i segnali radio inviati da VRAD serviranno per lo studio della tenue ionosfera lunare.
A bordo anche camere e videocamere in HDTV per riprendere immagini del suolo e dei tramonti e albe terrestri dalla Luna come non si erano mai visti prima.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.