Contratto Upper Stage Ares I a Boeing

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Se lo è aggiundicato un consorzio capitanato da Boeing il contratto per la costruzione e fornitura dell'upper stage criogenico del nuovo vettore Ares I, battendo la concorrenza, capitanata da ATK e già responsabile per il primo stadio.
Il consorzio vincitore è formato da: Hamilton Sundstrand, una sussidiaria di United Technologies, Moog Inc, Northrop Grumman Corporation, Orion Propulsion Inc, SUMMA Technology Inc, Chickasaw Nation Industries, United Space Alliance e United Launch Alliance.
Il contratto prevede la direzione delle fasi di progettazione, e la costruzione con la forntura di uno stadio per i test a terra, tre per i test in volo e sei esemplari per le missioni operative fino al 2016.
Le richieste una volta a regime da parte della NASA erano di un minimo di 2 esemplari prodotti all'anno, ci sono però già state richieste di informazioni riguardo la possibilità di aumentare il rateo di produzione fino a 6 esemplari all'anno.
La fase di produzione e gestione avverrà al Michoud Assembly Facility (MAF) di New Orleans.
La scadenza del contratto, retroattivo dal 1° Gennaio 2007, arriverà al 31 Dicembre 2016, con un valore complessivo stimato di 514 milioni di dollari.
Boeing realizzerà l'intero upper stage ad esclusione dei propulsori e dell'avionica che richiedono contratti e partner esterni scelti dall'ente committente.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.