Firmato contratto fra NASA e ATK per primo stadio Ares I

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Firmato il contratto con ATK per la progettazione, sviluppo, test e valutazione del primo stadio, derivato dai SRB dello Shuttle, dell'Ares I.
Il contratto dal valore di 1.8 miliardi di dollari, riparte dal 17 aprile 2006 e si concluderà il 31 Dicembre 2014, e comprende 5 stadi per i test di funzionamento a terra, 2 per i test a terra per le vibrazioni, e 4 stadi per i test in volo, compreso quello per l'Ares I-X.
Per le missioni operative ci sarà, come per gli altri componenti, un contratto separato. Attualmente i SRB dello Shuttle sono gli unici propulsori a combustibile solido in grado di assicurare la necessaria affidabilità e sicurezza per il volo umano.
Il design prevede 5 segmenti anzichè i 4 attuali dello Shuttle, i quali verranno gestiti con le attuali infrastrutture utilizzate per il programma Shuttle.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.