Testato il primo prototipo del propulsore per il lander lunare

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

L'obiettivo era quello di testare la capacità di variazione di spinta da "full power" al 10% in modo da simulare tutte le situazioni possibili in fase di allunaggio, in cui è richiesta una forte variazione di spinta durante la discesa.
Il motore è alimentato a idrogeno e ossigeno liquidi ed è chiamato Common Extensible Cryogenic Engine (CECE), il progetto è partito dal Pratt and Whitney Rocketdyne RL10 ed è stato successivamente sviluppato fino a generare una spinta di 6,2ton. Il potenziale dei motori criogenici in questo campo è molto alta, soprattutto per sviluppare propulsori capaci di molte accensioni e con molta elasticità nella spinta, per poterli usare sia in missioni umane sia robotizzate.
Il controllo della potenza è stato realizzato inserendo una valvola di bypass per l'idrogeno prima della camera di combustione.
Dopo un test con doppia accensione sul propulsore è stata dimostrata la possibilità di far variare la spinta dal 9,5% al 100%, con una spinta stabile a partire dal 20%. L'accensione in totale è durata 2098sec quasi 35min.
I prossimi passi saranno quelli di abbassare la parcentuale minima di potenza stabile, per ora fissata al 20% a causa del "chugging" dovuto all'instabilità del flusso di ossigeno verso la camera di combustione, che di per se non è pericoloso ma che porta ad un aumento di vibrazioni che se in risonanza con la struttura può portare a gravi danni.
L'obiettivo è quello di portare la spinta stabile al di sotto del 10% della spinta massima.
Al progetto collaborano il Marshall Space Flight Center e il Glenn Research Center insieme a Pratt and Whitney Rocketdyne come parte del programma "Propulsion and Cryogenics Advanced Development (PCAD)".

 

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.