Rinviato il lancio di Dawn

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

E' stato rimandato fino a lunedì il lancio della sonda Dawn che dovrà esplorare Vesta e Cerere nella fascia degli asteroidi.
Un primo rinvio è avvenuto nella fase di riempimento dei serbatoi per un'anomalia nella rilevazione delle temperature interne. A causa di questo il lancio era programmato per Domenica ma per un problema all'aereo che dovrà fare da ponte per il download della telemetria in fase di ascensione saranno necessarie ulteriori 24h, quindi per ora il lancio è programmato per Lunedì. Rimane poi la criticità del meteo che dà un 40% di "NO GO" a causa di temporali nelle vicinanze del Pad…
La missione non sembrava nata sotto i migliori auspici dopo i numerosi ritardi in fase di integrazione, seguiti da un ritardo per il montaggio del lanciatore, e dal danno subito ai pannelli nell'ultima fase di test prima della consegna, evidentemente se le cose cominciano a girare storte dall'inizio…

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.