Notizie commerciali dal mondo astronautico

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Una carrellata di aggiornamenti commerciali dal mondo e soprattutto dall'Europa.
Jean-Yves Le Gall, Chairman & Chief Executive Officer di Arianespace ha annunciato che prossimamente la società ordinerà ad EADS Astrium un lotto di 35 vettori per le necessità post-2010.
ESA e Thales Alenia Space hanno siglato un contratto di 229 milioni di euro per la progettazione e la realizzazione del Sentinel-1, il primo satellite per l'osservazione della terra del programma GMES (Global Monitoring for Environment and Security).
Verrà lanciato nel 2011 e peserà 2.2ton e potrà osservare aree della Terra di 250km di diametro con una risoluzione di 5 metri grazie al suo C-band Synthetic Aperture Radar (SAR).
I successivi satelliti Sentinel-2 e 3 sono programmati per il lancio nel 2012.
Jean-Jacques Dordain, direttore generale di ESA, e Michael Griffin, administrator della NASA, hanno firmato un accordo per la realizzazione e gestione del James Webb Space Telescope e del Laser Interferometer Space Antenna (LISA).
La missione vede la collaborazione di NASA, ESA e Canadian Space Agency (CSA), e andrà a sostituire Hubble come osservatorio orbitante internazionale.
Secondo l'accordo la NASA oltre a essere responsabile per la gestione complessiva e le operazioni della missione JWST, costruirà il veicolo, il telescopio e la piattaforma degli strumenti, mentre ESA lancerà nello spazio il complesso con un vettore Ariane 5 ECA.
SES Global ha annunciato di aver firmato un contratto per l'invio in orbita di 10 satelliti con Arianespace e ILS. Cinque satelliti verranno lanciati da ArianeSpace e altri cinque da ILS fra il 2009 e il 2013.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.