Seconda passeggiata spaziale prevista per oggi sulla ISS

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

I due cosmonauti Fyodor Yurchikhin e Oleg Kotov effettueranno oggi la loro seconda passeggiata spaziale sulla ISS, i compiti saranno l'installazione dei rimanenti 12 pannelli anti metoriti sul modulo russo Zvezda, il ricablaggio Ethernet dello Zvezda e l'installazione di un esperimento russo, Biorisk.
Yurchikhin sarà sempre il leader è vestirà quindi la tuta con le striscie rosse, mentre Kotov quella con le striscie blu.
Verrà utilizzato ancora una volta il braccio meccanico manuale Strela per prelevare i rimanenti pannelli anti-meteorite (SMDP) dal "Christmas Tree" ovvero la parte utilizzata come "magazzino" sovrastante il modulo Unity.
Dopo questa passeggiata la coperture del modulo russo sarà completa, iniziata nel 2002 in tutto sono stati installati 23 pannelli divisi in 4 "pacchetti", il primo inviato con la STS-111 nel 2002 e gli altri con la STS-116 nel 2006.
Come ultimo obiettivo, c'è l'installazione dell'esperimento Biorisk, che sarà "attaccato" all'esterno del Pirs e analizzarà l'effetto dell'esposizione allo spazio di microrganismi e materiali strutturali.
La durata dovrebbe essere di circa 5 ore.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.