Seconda passeggiata spaziale prevista per oggi sulla ISS

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

I due cosmonauti Fyodor Yurchikhin e Oleg Kotov effettueranno oggi la loro seconda passeggiata spaziale sulla ISS, i compiti saranno l'installazione dei rimanenti 12 pannelli anti metoriti sul modulo russo Zvezda, il ricablaggio Ethernet dello Zvezda e l'installazione di un esperimento russo, Biorisk.
Yurchikhin sarà sempre il leader è vestirà quindi la tuta con le striscie rosse, mentre Kotov quella con le striscie blu.
Verrà utilizzato ancora una volta il braccio meccanico manuale Strela per prelevare i rimanenti pannelli anti-meteorite (SMDP) dal "Christmas Tree" ovvero la parte utilizzata come "magazzino" sovrastante il modulo Unity.
Dopo questa passeggiata la coperture del modulo russo sarà completa, iniziata nel 2002 in tutto sono stati installati 23 pannelli divisi in 4 "pacchetti", il primo inviato con la STS-111 nel 2002 e gli altri con la STS-116 nel 2006.
Come ultimo obiettivo, c'è l'installazione dell'esperimento Biorisk, che sarà "attaccato" all'esterno del Pirs e analizzarà l'effetto dell'esposizione allo spazio di microrganismi e materiali strutturali.
La durata dovrebbe essere di circa 5 ore.