L’industria spaziale USA scrive al Congresso.

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Una lettera firmata da tutte le aziende coinvolte nel progetto Constellation è stata inviata al congresso invitando i membri a stanziare un aumento di budget per l’anno fiscale 2008 di 1,4 miliardi di dollari, senza i quali "la futura leadership statunitense sui voli spaziali è a rischio". Nella lettera sono citati paesi quali Cina, India, Giappone e la risorgente Russia, come possibili "avversari" nei voli spaziali.
Sono 23 le aziende firmatarie, tra cui, United Space Alliance, Orbital Sciences Corporation, Northrop Grumman, Raytheon, SpaceX, ATK, Lockheed Martin e Boeing.
La lettera, che è stata inviata ai membri più influenti nel settore del Congresso, sottolinea anche i 670 milioni di dollari tagliati quest’anno e che i 17.3 miliardi di dollari richiesti erano più bassi di 1.4 miliardi rispetto alla cifra precedentemente autorizzata dal congresso per il 2008.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.