«Qui Regina Elisabetta II, ISS mi sentite?»

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

L’ultima tappa del viaggio ufficiale della Regina Elisabetta II d’Inghilterra negli USA è stato un incontro, almeno virtuale con l’equipaggio a bordo della ISS.
L’evento si è svolto al Goddard Space Flight Center, condotto dall’astronauta americano, ma nato a Cambridge, Mike Foale e che ha coinvolto l’Exp. 15, ovvero Suni Williams, Fyodor Yurchikhin e Oleg Kotov.
La Regina non ha comunque parlato direttamente con l’equipaggio, a causa della non preventivata visita, lasciando il compito a Foale che ha rivolto una piccola serie di domande agli astronauti.
In seguito la regnante ha visitato il centro e incontrato Mike Griffin e Bill Gerstenmaier, i quali hanno illustrato i programmi futuri di ritorno alla Luna della NASA e presentato il lavoro sulla ISS presentando i componenti delle spedizioni come un moderno equipaggio del capitano Cook a bordo dell’Endeavour.
La regina ha poi rivolto una serie di domande a Foale sull’argomento, la prima è stata “Quante volte sei stato nello spazio?” e Foale ha risposto “Sei volte, di cui l’ultima a bordo della ISS, per sei mesi fra il 2003 e il 2004 come comandante della mia spedizione insieme a un russo”
“Da allora abbiamo aggiunto un membro all’equipaggio e in questo momento abbiamo anche Suni Williams che è lassù da 5 mesi ormai…”
“Quindi quanto tempo rimanete nello spazio” ha continuato la Regina “sempre sei mesi?”, “Tipicamente si, ma dipende anche dalle rotazioni degli shuttle, comunque sei mesi è la durata standard” ” Ci si sente un po’ soli ogni tanto, ma abbiamo contatti con le nostre famiglie ogni giorno, non possiamo però toccarli e accarezzarli per molto tempo…”
La Regina si è dimostrata molto interessata annuendo e sussurrando “fascinating” molte volte mentre le venivano illustrati i vari aspetti della vita spaziale.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.