Ancora un successo per Ariane

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

È stato lanciato questa notte alle 00:29 da Kourou un nuovo Ariane 5 ECA, il secondo di quest’anno, che ha immesso regolarmente in orbita due satelliti per telecomunicazioni, Astra 1L e Galaxy 17.
Il primo è un satellite per servizi di trasmissione nelle bande Ku- e Ka- per il continente europeo, mentre il secondo, Galaxy 17 lavora nelle bande C- e Ku- per servizi telefonici e televisivi per il nord-America. La massa totale del payload è stata di 9402Kg, di cui 8605Kg dei due satelliti e 797Kg della piattaforma-adattatore. Un nuovo record per il lancio più pesante dell’Ariane 5 ECA.
Con un nuovo successo Ariane punta a lanciare altri 4 Ariane 5 ECA entro l’anno e raggiungere il regime ipotizzato nel 2009, di 7-8 missioni all’anno.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.