Nuovo lancio cinese, questa volta un nuovo satellite Compass

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Dopo appena due giorni dal precedente lancio la Cina ha inviato in orbita un nuovo satellite questa volta è il secondo del sistema di navigazione Compass.
Lanciato oggi alle 4:11 locali dal Xichang Satellite Launch Center con un Long March 3-A che ha piazzato il satellite Beidou-2B a 21.500 km d’altezza.
Il sistema di navigazione satellitare Compass servirà la Cina e i paesi limitrofi dal 2008 con una precisione di 10m nel posizionamento, 0.2 m/s nella velocità e 50 nanosecondi nel tempo. Il primo satellite della costellazione era stato lanciato il 2 Febbraio scorso con qualche problema per il raggiungimento dell’orbita, risolto secondo le autorità cinesi.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.