Thales nuovo partner spaziale di Finmeccanica

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Dopo l’approvazione della Commissione Europea sull’accordo fra Finmeccanica e Thales sul trasferimento a quest’ultima delle partecipazioni di Alcatel-Lucent nelle jointventure spaziali Alcatel Alenia Space e Telespazio si può dire conclusa la creazione della nuova Space Alliance europea. È quindi Thales il nuovo partner spaziale di Alcatel Alenia Space che si trasformerà quindi in Thales Alenia Space.
Rimarranno immutate le quote della partecipazione fissate al 67% di Thales e 33% di Finmeccanica per Thales Alenia Space e percentuali invertite per Telespazio, e rimarranno anche i due presidenti Pascale Sourisse per TAS e Giuseppe Veredice per Telespazio.
Sono stati rilasciati due comunicati dalle due parti in cui si sottolinea "la stessa visione in merito ai futuri sviluppi e al contributo comune da fornire all’Alliance", con l’intento di "rafforzare il settore spaziale europeo nel suo complesso".
La creazione della nuova Space Alliance è stata commentata da Guarguaglini come "una pietra miliare nel settore spaziale europeo".

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.