Riposizionamento della Sojuz TMA-9 e test su SPHERES a bordo della ISS

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

I membri della Exp. 14 Suni Williams, Michael Lopez-Alegria e "Misha" Tuyrin hanno completato con successo il ricollocamento della Sojuz TMA-9 che utilizzeranno fra una quindicina di giorni per il ritorno a Terra.
La Sojuz è stata spostata dal modulo Zarja al Zvezda, il trasferimento era necessario per poter accogliere la nuova Sojuz TMA-10 che arriverà il prossimo 7 Aprile.
L’intera operazione è durata 24min e non ha subito nessun tipo di problema.

La scorsa settimana sono proseguiti, con una sesta sessione, i test sui mini-satelliti da utilizzare all’interno della ISS per riprese video e altre necessità, chiamati SPHERES e progettati dal MIT.
I test erano specifici per verificare la capacità di posizionamento reciproco e docking autonomo.
In questo momento sono presenti sulla ISS 3 di questi mini satelliti, l’ultimo che completa la formazione è stato lanciato a bordo della missione STS-116.
Tutti i test di aggancio si sono svolti secondo le aspettative aumentando la fiducia dei ricercatori riguardo questo sistema. I test sulle traiettorie del volo in formazione, che erano stati rimandati nelle precedenti due sessioni di test, si sono svolti in modo eccellente e come previsto.


[ISS014-E-17233 (17 March 2007) — This medium closeup view in the Destiny laboratory of the International Space Station shows two floating ball-shaped items which are actually the Synchronized Position Hold, Engage, Reorient, Experimental Satellites (SPHERES). Credits: NASA]

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.