Problema con l’ultimo test di Zefiro 9 a Salto di Quirra

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Mercoledì 28 Marzo intorno alle 15 è iniziato il secondo test del terzo stadio solido del futuro lanciatore Vega costruito da Avio.
Dopo i primi 35sec in cui tutto è andato come previsto è avvenuta un’improvvisa caduta di pressione all’interno della camera di combustione del propulsore, dopo le prime fasi la pressione si è stabilizzata ad un valore più basso di quello nominale, per questo motivo la combustione è durata più dei 105sec previsti.
Oltre 400 sensori hanno registrato i parametri durante e dopo l’accensione, e dopo una prima analisi visuale del "banco" di prova e del propulsore è stato possibile constatare che l’ugello si era danneggiato mentre la piattaforma era in buone condizioni.
Le cause del problema non sono ancora state identificate e una commissione d’analisi è al lavoro.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.