Test sul RS-68, futuro propulsore dell’Ares V

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

I tecnici del Marshall Space Flight Center stanno concludendo una campagna di due mesi di test sugli iniettori del futuro RS-68 che spingerà l’enorme Ares V.
Per i test sono stati usati diversi tipi di iniettori in scala che sono stati piazzati orizzontalmente per test di 10-20 secondi in cui venivano iniettati ossigeno e idrogeno liquidi. Si è passati da iniettori a 40 elementi fino ad un massimo di 58 elementi.
I dati raccolti verranno utilizzati anche per la progettazione del J-2X che equipaggerà l’upper stage del Ares I.

È stato anche annunciato che i "drop-test" sui paracaduti riprenderanno a Giugno dopo l’interruzione causata dal fallimento dell’ultimo test.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.