3 EVA in 9 giorni: "Avanti tutta sulla ISS!"

La prima, denominata EVA 6 è programmata per domani, la seconda, EVA 7, per il 4 febbraio e la terza, EVA 8, per l'8 febbraio. E' la prima volta che si prova questo "tour de force", la motivazione principale è per risparmiare tempo, per ogni EVA sono necessarie almeno 100h/uomo per la preparazione, raggruppando le uscite si dovrebbe riuscire a ottimizzare i tempi. E' prevista poi una quarta EVA il 22 febbraio, utilizzando però il materiale russo per risolvere il problema dell'antenna incastrata del Progress 23.
Le EVA erano tutte programmate e riguardano i collegamenti dei circuiti di raffreddamento con i nuovi pannelli e radiatori installati e qualche "lavoretto" sparso per predisporre il materiale alla prossima missione Shuttle.

http://www.nasa.gov/mission_pages/station/expeditions/expedition14/exp14_evas.html

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.